mercoledì 30 settembre 2015

Perché sono preoccupato dall'idea di avere un blog novel?

Perché va così, certe volte.
Innanzitutto non sai mai cosa aspettarti, poi ti fai mille complessi perché magari i blog novel non "vanno" di moda e quindi fai solo fatiche inutili, ma poi ti accorgi che ti serve uno spazio dove pubblicare la tua storia e, magari, quello spazio puoi averlo semplicemente usando una piattaforma come Blogspot
Per chi non ne fosse a conoscenza, un blog novel è un blog all'interno del quale i post si susseguono dando vita a una storia, a un romanzo, a una serie letteraria. Ed è proprio questo che ho intenzione di fare: pubblicare qui la mia storia.
Iniziai a scrivere Alex Fedele - A Detective Story quando ero ancora uno studente delle superiori e non parliamo di molti anni fa. Oggi, a cinque anni dalla prima bozza del primo caso e a cinque anni dalle primissime pubblicazioni su un blog novel precedente a questo e molto, molto imbarazzante, torno a pubblicare ciò che c'è nella mia testa su questo blog. Fin da piccolo ho amato il giallo in tutte le sue sfaccettature: mi sono perso nella lettura dello Sherlock Holmes di Conan Doyle, sono andato in brodo di giuggiole leggendo il Poirot della Christie e gente come Lehane (saga di Patrick Kenzie e Angie Gennaro) e Gosho Aoyama (Detective Conan) ha avuto enorme influenza su di me e sulla storia che mi appresto a pubblicare.
Perchè fondamentalmente parliamo di questo, scrivere una storia. Il blog non avrà solo post della serie, o meglio: la maggior parte saranno ovviamente quelli, ma non solo. Ogni tanto mi piace dialogare con qualcuno che magari dall'altra parte dello schermo legge con attenzione (o forse no...) ciò che scrivi, ciò che concretizza i tuoi pensieri più profondi. Nel prossimo post (che sto per scrivere) chiarirò un po' il tipo di pubblicazione della mia storia, che ho avuto l'onore di pubblicare su forum di scrittura. In quei luoghi seminascosti del web ho trovato amici, compagni, colleghi di scrittura, critici, sostenitori e tutto ciò è meraviglioso. Leggendo le prime stesure di Alex, quasi mi vergogno di averle scritte. Ora quantomeno riesco a leggere ciò che scrivo senza farmi schifo da solo, ma questa è un'altra storia. I commenti di alcuni utenti mi hanno permesso di vedere le cose da un'altra prospettiva. Questi utenti mi hanno incoraggiato a proseguire, mi hanno dato suggerimenti, smosso critiche e detto ciò che andava e che non andava. E oggi, questa mia serie ancora in fase di scrittura (mi sa che non finirò tanto presto...mi butto avanti...) continua ad essere pubblicata altrove e continua a ricevere consigli.
Ora basta, meglio se passo al prossimo post. Così magari inizio a scrivere come si deve e vi ci faccio capire qualcosa.
Matteo.

Nessun commento:

Posta un commento